Bonifica Amianto

Bonus Amianto

Amianto

L’Amianto (o asbesto) è un insieme di minerali del gruppo dei silicati, appartenente alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli. Tali materiali godono delle caratteristiche di incombustibilità, isolamento al calore, fono-assorbenza, flessibilità, inattaccabilità da parte degli acidi, friabilità. La pericolosità dell’amianto consiste nella potenziale cancerogenicità per l´apparato polmonare, ma soltanto se il materiale che contiene amianto si trova in condizioni di friabilità, di possibilità di dispersione di fibre nell’aria. Infatti, la presenza di amianto nei materiali non è, necessariamente, sinonimo di pericolo se questi si presentano in condizioni di compattezza.

Riconosciuta la pericolosità dell’amianto, nel 1992 l’Italia ha emanato una normativa che sancisce l’obbligo del trattamento dell’eternit, allo scopo di realizzare un completo smaltimento di tale materiale.

Coperture di case, condomini, garage, capannoni, l’amianto può nascondersi ancora oggi in diversi punti. La sua pericolosità risiede nell’usura: le piogge vanno a disgregare la matrice cementizia dell’impasto cemento-amianto e le sue fibre diventano così tanto sottili da rappresentare un grosso pericolo per la salute delle persone, costantemente esposte al rischio di contrarre una serie di gravi malattie.

Bonus 2020

Il Bonus Amianto 2020 è pensato per lo specifico scopo dell’eliminazione del suddetto materiale. L’amianto, o eternit, è un materiale estremamente dannoso, potenzialmente, per la salute pubblica e privata. Di conseguenza, per eliminarlo dalla circolazione, lo Stato Italiano ha previsto negli anni diversi incentivi per la rimozione di suddetto materiale.

Il Bonus Amianto 2020, creato a partire dal 17 ottobre 2016 con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero dell’Ambiente, consente a chiunque sia titolare di un reddito d’impresa di avere un credito d’imposta del 50% per tutti i lavori di bonifica e di smaltimento di amianto su beni o strutture presenti sul suolo italiano.

Questa agevolazione viene concessa attraverso 3 quote annuali verso tutti gli imprenditori che effettuando lavori di bonifica o di smaltimento dell’amianto e dell’eternit sulle proprie strutture produttive.

Bonifica Amianto
Gonzato Coperture
Potrebbe anche interessarti.